GUIDA ALL’ACQUISTO E CONDIZIONI COMMERCIALI

COME TROVARE UN PRODOTTO

È possibile ricercare prodotti nel sito inserendo il nome o una parola chiave nell’apposito campo di ricerca in alto a sinistra su ogni videata. Se la ricerca è di natura generale (), consigliamo di consultare le categorie tematiche nel menu principale. Queste presentano diversi sottomenu che permettono di affinare la ricerca. È possibile effettuare delle ricerche anche per fascia di prezzo.

 

COME ACQUISTARE

Acquistare è facile e veloce. Le schede di tutti i prodotti comprendono l’icona “Aggiungi al carrello”. Cliccando su questo bottone il prodotto sarà trasferito nel carrello. A questo punto sarà possibile continuare a visualizzare altri prodotti utilizzando le categorie tematiche o il motore di ricerca interno posizionato in alto a destra di ogni pagina, oppure concludere l’ordine cliccando su checkout. I passaggi per completare la prima transazione sono i seguenti:

1)      Registrazione (per nuovi clienti) oppure log-in per clienti già registrati

2)      Indicazione dell’indirizzo di spedizione e/o di fatturazione

3)      Selezione del metodo di pagamento

4)      Accettazione delle condizioni commerciali

5)      Riepilogo e conferma dell’ordine.

 

Ultimato l’acquisto, arriverà una e-mail di conferma contenente il numero dell’ordine. È necessario citare questo numero in ogni corrispondenza o di averlo a portata di mano nel caso si preferisca un contatto telefonico.

Nell’eventualità si dovesse interrompere la navigazione in qualsiasi momento e si desiderasse mantenere memorizzato il contenuto del carrello, è sufficiente cliccare su “salva carrello”. Questa funzione risulterà attiva solo per chi si è già registrato.

 

COME REGISTRARSI (NUOVI CLIENTI)

È possibile navigare all’interno del sito senza registrarsi, ma consigliamo di farlo per diversi motivi: la creazione di un proprio account renderà possibile la memorizzazione degli articoli spostati nel carrello in attesa di completare un acquisto e anche la visualizzazione dello storico dei propri ordini. Inoltre, permetterà di velocizzare future transazioni evitando di dover riscrivere ogni volta il proprio indirizzo o i dati per la fatturazione.

I dati richiesti per la registrazione sono: indirizzo di posta elettronica,  nome, cognome e una password (liberamente scelta). Ulteriori informazioni (indirizzo, metodo di pagamento, ecc.) saranno richieste solamente al momento in cui si decide di procedere ad un acquisto. Ai rivenditori saranno richieste informazioni aggiuntive per permettere al sistema di effettuare i dovuti controlli e di abilitare l’utilizzo della zona riservata tramite invio di e-mail di conferma.

PASSWORD  DIMENTICATA – MODIFICA PASSWORD

È sempre consigliabile prendere nota dell’indirizzo di posta elettronica fornita e la propria password. Se quest’ultima andasse smarrita, il sito fornirà le istruzioni per il recupero. In qualsiasi momento è possibile anche modificare la propria password seguendo le istruzioni fornite dal sito.

COME AGGIORNARE IL PROPRIO PROFILO

Per modificare i dati già inseriti, occorre cliccare su “Aggiorna il tuo profilo”. Si avrà accesso alla schermata di riepilogo e i cambiamenti possono essere inseriti in completa autonomia. Ad esempio, se l’indirizzo di spedizione deve essere sostituito, basterà accedere ai relativi campi, modificare i dati e cliccare su “Aggiornamento”.

METODI DI PAGAMENTO

L’ordine minimo è di Euro 20,00

Tutti i prezzi si intendono in Euro, IVA compresa.

 

Per ordini spediti in territorio italiano:

  • Carta di credito (PayPal)
  • Bonifico bancario anticipato
  • Bonifico anticipato su c/c postale
  • Coupon / buono regalo

 

Per ordini spediti all’estero:

I pagamenti per ordini effettuati dall’estero saranno accettati solo con carta di credito (tutti gli strumenti del circuito PayPal). 
Vedi Spese di spedizione all’estero per ulteriori informazioni importanti.

 

Carta di credito

Farmacia Vivo è convenzionata con il circuito PayPal.  I pagamenti sono gestiti da una piattaforma che garantisce la sicurezza delle transazioni.  La valuta accettata è l’Euro.

L’ordine è validato al momento dell’effettivo pagamento online. Il sito invierà un messaggio di conferma che la transazione è andata a buon fine. Se non riceve tale messaggio, significa che esiste un problema (numeri errati della carta, fondi insufficienti) e che l’ordine non è stato confermato. Un secondo messaggio di avviso sarà inviato il giorno in cui il pacco è stato affidato al corriere.

Bonifico bancario

Scegliendo il bonifico bancario anticipato, gli estremi per il trasferimento saranno comunicati con la conferma dell’ordine.

Inserire nella causale del versamento il numero dell’ordine.  Poiché potrebbero trascorrere alcuni giorni prima che un accredito sia visualizzato sul conto del destinatario, consigliamo ai clienti che desiderano velocizzare il ricevimento della merce, di inviare una copia del bonifico via posta elettronica all’indirizzo contabilita@ oppure via fax al numero 081.

 

Bonifico su c/c postale

Scegliendo il bonifico anticipato su c/c postale, gli estremi del conto sono:

 

Farmacia Vivo

Anche in questo caso, si dovrà indicare il numero dell’ordine nella causale del versamento.  Poiché potrebbero trascorrere alcuni giorni prima che un accredito sia visualizzato sul conto del destinatario, consigliamo ai clienti che desiderano velocizzare il ricevimento della merce, di inviare una copia del bonifico via posta elettronica all’indirizzo contabilità oppure via fax al numero 081

 

Coupon / Buono regalo

Il destinatario di un coupon di Farmacia Vivo può utilizzarlo inserendo il codice nell’apposito spazio del modulo di check-out. Se il totale dell’ordine fosse superiore alla cifra del coupon, verrà segnalata la differenza e l’utente sarà invitato a selezionare il metodo di pagamento per il saldo (carta di credito, bonifico bancario, bonifico su c/c postale).

 

 

EVASIONE ORDINI

In media, gli ordini sono evasi entro 48 ore dal loro ricevimento. Il giorno in cui il pacco è affidato al corriere, il cliente riceverà un messaggio di avviso. Se non fosse possibile evadere un ordine intero o in parte, il cliente riceverà una e-mail di avviso elencando le opzioni per risolvere l’inconveniente (rimborso, spedizione scaglionata, attesa per spedizione unico, ecc.). Eventuali rimborsi saranno effettuati mediante il bonifico bancario e riaccredito sulla carta di credito impiegato per il pagamento.

 

CONSEGNA E SPESE DI SPEDIZIONE

Il buon fine della consegna richiede collaborazione. Affinché il pacco arriva a destinazione senza difficoltà, è necessario indicare chiaramente sul modulo d’ordine l’indirizzo esatto con numero civico e codice di avviamento postale (C.A.P.). L’indirizzo deve corrispondere perfettamente al luogo indicato per la consegna. Per esempio, il nome del destinatario appare sul portone, sul cancello o sul citofono? Inoltre, se la consegna avviene presso un’attività commerciale, indicare il nome dell’azienda (per esempio Paolo Rossi C/O Pasticceria del Corso … etc.). Informazioni che sembrano ovvie, purtroppo, non lo sono per coloro che devono consegnare la merce.

Consegna a terzi

Il modulo d’ordine prevede la possibilità di consegna a un indirizzo diverso da quello dell’ordinante. È sufficiente indicarlo nel momento di effettuare l’ordine.

Mancata consegna

Se il destinatario dovesse risultare assente, la prassi standard prevede che il corriere ritenta la consegna il giorno seguente. Se anche il secondo tentativo non avviene con successo, lascia un avviso. A quel punto, al cliente è consigliato di mettersi in contatto tempestivamente con il corriere per evitare che il pacco sia restituito al mittente.  Se dovesse succedere, le spese di un eventuale rinvio sono a carico del cliente.

Anche nel caso di mancata consegna dovuto ad un indirizzo errato indicato dal cliente, le spese del rinvio sono a carico del cliente.

 

Spese di spedizione   

Per l’Italia

fino a 2,0 kg, a scelta del cliente, con poste italiani (€ 5,00)

Per l’estero. Si effettuano regolarmente spedizioni all’estero. Le spese sono al carico del cliente.

I corrieri hanno diverse categorie di tariffe basate sul peso, sul tipo di servizio e sulla destinazione. Dato che queste tariffe fluttuano in continuazione, è impossibile tenere il sito aggiornato. Preghiamo ai clienti all’estero di comunicare le loro desiderate via posta elettronica. Sarà ns. premura comunicare tempestivamente i costi di spedizione e l’eventuale procedure per confermare l’ordine.

 

Se il cliente all’estero è abbonato a un corriere particolare (Fed-Ex, DHL, TNT, ecc.) e preferisce che le spese di spedizione siano addebitato al suo conto, consigliamo di contattarci telefonicamente (+39-0371-412684) o via e-mail (info@) per prendere accordi.

 

DOCUMENTAZIONE ORDINI

 

Fatturazione

La vendita dei libri cartacee non e soggetto a IVA come previsto dall’Art. 74 del D.P.R. 633/72.

La fattura è emessa solo su richiesta del cliente. Chi desidera il documento è pregato di compilare l’apposito modulo al momento del check-out. Per motivi di organizzazione amministrativa non possiamo accettare richieste successive.

 

Documento di trasporto (DDT)

Il Documento di Trasporto che accompagna l’ordine riporta informazioni importanti: elenca tutti gli articoli contenuti nel pacco ed eventuali notizie su quelli non disponibili al momento della spedizione. La parola “esaurito” significa che non siamo più in grado di fornire il prodotto. Tutti gli ordini non completati sono conservati nel nostro archivio, pertanto non è necessario riordinare gli articoli mancanti.

 

RECLAMI E RESI

In Italia la vendita on-line è equiparata alla vendita per corrispondenza. La legge (D.Lgs. 15/01/92, nr. 50) obbliga chi esercita questa attività a dare al consumatore alcune garanzie concentrate soprattutto riguardo al diritto di recesso.

 

I nostri pacchi sono preparati con la massima attenzione per evitare che i prodotti contenuti subiscono dei danni. Ciononostante, se il cliente dovesse ricevere un pacco che appare danneggiato, è necessario indicare il fatto al momento del ritiro scrivendo chiaramento sul documento di consegna: “pacco scondizionato, ricevuto con riserva”. È altrettanto importante avvisarci dell’accaduto con una comunicazione scritta via e-mail commerciale@ o via fax (081) In tal caso, sarà possibile per Farmacia Vivo provvedere al reclamo con il corriere e far recapitare un nuovo pacco senza ulteriori spese.

 

Nel caso in cui un pacco dovesse risultare aperto o manomesso, il cliente è pregato di rifiutarlo indicando chiarmente sul documento di consegna “pacco manomesso”. Anche in questa situazione, è necessario avvisarci (vedi sopra). Sarà nostra premura di occuparci del reclamo con il corriere e provvedere a un nuovo invio della merce senza ulteriori spese.

 

Se la merce arriva intatta, ma il cliente decide con non è conforme alle sue aspettative, può restituirla entro otto giorni del ricevimento della stessa. È essenziale che venga data immediata comunicazione, di un eventuale restituzione via fax (081-) o e-mail commerciale@t specificando in modo dettagliato le ragioni. In questo caso, le spese di spedizione per la merce da rendere sono a carico del cliente. Si accetta di ritorno solo merce in perfette condizioni, pertanto si prega utilizzare un imballaggio adeguato (n.b. le buste imbottite non sono sufficientemente protettive). Verificato il buono stato della merce resa, l’importo verrà rimborsata o accreditata per futuri acquisti (a scelta del cliente).